Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (A.F.M)

Il profilo A.F.M. è indirizzato all'acquisizione delle competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale.

Cos'è

Il profilo culturale e professionale del Corso Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) è indirizzato  alla acquisizione di un patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” possiede competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione e amministrazione ), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

A cosa serve

Obiettivi

  • Inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere a tutte le facoltà universitarie, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
  • utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro;
  • intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione, con l’ausilio di strumenti di marketing, in differenti casi e contesti, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
  • agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico elaborando ed interpretando i dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  • Acquisire le competenze digitali per rimanere al passo con le nuove tendenze tecnologiche e adattarsi ai cambiamenti nel mondo del lavoro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    viale vittorio veneto 59

  • CAP

    94014

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

quadro orario

Contatti